Ortobra Gourmet per il Sociale
UNISG – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE
L'orgoglio più grande di Ortobra Gourmet è di essere sostenitrice, oltre che fornitore, della prima nonché unica Università di Scienze Gastronomiche in Italia e nel mondo: l'UNISG di Pollenzo, nata nel 2004 per idea di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna.
Questa università ha come scopo quello di portare lo studente ad una figura di ‘gastronomo’, permettendogli di possedere conoscenze e competenze nell’ambito dell’agroalimentare, indirizzando la produzione ed il consumo di cibo verso scelte corrette e utili, contribuendo a creare un futuro sostenibile per il pianeta.
Le stesse linee guida di Ortobra Gourmet…
TERRA MADRE
Ortobra Gourmet è fiera di reperire e consegnare gratuitamente ogni due anni, in occasione del Salone del Gusto, a Terra Madre dai 100 ai 150 quintali di prodotti ortofrutticoli per soddisfare le esigenze di centinaia di delegati provenienti da tutto il mondo per promuovere le proprie culture alimentari.
MIA MILANO
Presso il nostro reparto Ortobra Gourmet di Eataly Smeraldo a Milano siamo fieri di poter ospitare in tutti i periodi dell’anno i prodotti biologici coltivati nell’orto dell’associazione MIA (Milano in azione).
Quest’unione nata nel 2012 è un’associazione aperta a tutte le persone che, con spirito di solidarietà, vogliono dare sostegno a una delle fasce più deboli della società: chi vive per strada.
L’angolo di MIA dentro a Eataly Smeraldo è curato, appunto, da queste persone insieme al nostro personale, e mette a disposizione della nostra clientela i prodotti del progetto “La MIA Terra”, grazie al quale si sono trasformati 13'000 mq alle porte di Milano in zone per la coltivazione di ortaggi biologici. (per maggiori informazioni http://www.milanoinazione.org).
ASSOCIAZIONE TERZA SETTIMANA
In collaborazione con l’Associazione Terza Settimana (www.terzasettimana.org) a partire dalla fine del 2011 Ortobra Gourmet ha deciso di appoggiare a pieno il progetto ‘Emporio Solidale’, progetto che prevede la distribuzione gratuita agli indigenti di prodotti alimentari ortofrutticoli.
Mission del progetto è quella di fronteggiare i problemi quotidiani dei meno fortunati e dei più vulnerabili grazie al coinvolgimento delle imprese, insieme alle attività di volontariato, ripensando i servizi attraverso un sistema di pratiche partecipative per affrontare le problematiche di welfare; in questo senso la crisi che stiamo attraversando può essere anche vista come una grande opportunità.
Ortobra Gourmet rifornisce settimanalmente la frutta e la verdura che viene distribuita dai volontari di Terza Settimana. Solo nel 2014 grazie alla nostra collaborazione i volontari di Terza Settimana, di cui molti studenti, attraverso i propri punti di distribuzione (3 su Torino e 2 su Milano) hanno potuto consegnare oltre 11.000 spese di prodotti ortofrutticoli (250 in media a settimana) per un quantitativo di circa 95.000 kg di ortofrutta. In parole diverse, sono stati raggiunti nell’ultimo anno oltre 1.500 nuclei familiari, ovvero circa 4.000 persone di cui più di 400 bambini di età inferiore ai 10 anni.
Quando i prodotti donati all'associazione hanno superato le esigenze della stessa, sono stati poi distribuiti ai padri Camilliani, alla mensa del Cottolengo e ad altri enti di beneficienza.
Con questa iniziativa Ortobra Gourmet ha voluto affermare il proprio principio di responsabilità sociale volto a partecipare alla formazione di risposte efficaci alla crisi, contribuendo in modo fattivo a percorsi di solidarietà.