Azienda

L'origine dell'azienda Ortobra può essere ricondotta al periodo compreso tra la prima e la seconda guerra mondiale con l'inizio dell'attività di commercio di ortofrutta di Giovanni Sandri e Lusso Giovanna.
Tutto questo a Monticello d'Alba (Cuneo), considerato all'epoca il punto di riferimento nel Roero per la raccolta delle eccellenze locali che venivano poi rivendute nei mercati di Cuneo e Torino.
La struttura era semplice: tipica azienda familiare, nessun dipendente, tanta passione ma anche tanta tanta fatica e tanto lavoro...
Negli anni '50 - '60 l'attività venne poi rilevata dalla figlia Aurelia insieme al marito Ernesto Fessia.
Con l'aumentare delle attività l'azienda nel 1979 si trasferì nei magazzini di Piazza XX Settembre a Bra e qualche anno dopo, più precisamente nel 1985, con il passaggio all'attuale gestione dei figli Riccardo e Sergio Fessia, nei nuovi magazzini in Corso IV Novembre, tutt'oggi sede storica ed amministrativa.
Nel 1995 si decise di distaccare la sede di smistamento merci trasferendola a Torino, vicino ai mercati, mentre dal 2013 l'azienda ha definitivamente localizzato la sede operativa all'interno del nuovo mercato ortofrutticolo.
Dal 2007 Ortobra è l'ortofrutta di Eataly, collaborazione nata dalla selezione di Oscar Farinetti e Slow Food per la realizzazione del nuovo format di offerta delle eccellenze italiane e del top di gamma.
Con l'apertura del primo Eataly al Lingotto di Torino Ortobra ha voluto creare un nuovo brand dedicato esclusivamente al top di gamma: Ortobra Gourmet.
Questo nuovo brand dell'azienda si differenzia completamente dal classico commercio di ortofrutta; si tratta infatti di andare a selezionare i migliori prodotti di frutta e verdura, controllarne le relative produzioni, e di offrirli al pubblico a prezzi sostenibili raccontandone la storia e le peculiarità seguendo il principio di " buono, pulito, giusto".
Questa selezione mira soprattutto a mettere a disposizione della clientela eccellenze che arrivano da piccoli produttori di tutta Italia, preferendoli alle grandi aziende di ortofrutta standardizzata.
Dal 2014 con  l'apertura di Eataly a Milano e a Piacenza si è deciso di estendere il nostro servizio di top di gamma anche a clienti terzi che vogliono differenziare la loro offerta.

LA MISSION
Il nostro lavoro, oltre che la nostra passione, è quello di proporre un paniere di prodotti d'alta gamma soprattutto italiani composto da frutta, verdura e legumi tipici, tradizionali, IGP e Presidi Slowfood e di poterli offrire al rivenditore a prezzi sostenibili; portare un assaggio delle biodiversità italiane a disposizione di chiunque lo richieda.

credits